Due Foto estremamente rare
La galleria di Colli di Monte Bove (1905)
Il Ponte di S. Antonio (1900)
Compito di studiare il tracciato che doveva collegare Ostia sul Mediterraneo (Ostia Tiberina) e Pescara (Ostia Amiterni) fu affidato all’ing. Cortolano Monti il quale produsse il tracciato della ferrovia Roma-Pescara in data 20 Aprile 1874. Le caratteristiche essenziali del progetto dell’ing. Monti furono quelle di evitare di raggiungere nella costruzione grandi dislivelli e di privilegiare quelle zone che avessero folti boschi in modo da abbattere i costi di produzione.
Il 29 luglio 1879 il parlamento approvò la costruzione della linea Roma-Sulona di una lunghezza complessiva di Km. 161,200 (in realtà risulterà della lunghezza di Km. 171,853). Il costo fu preventivato in £. 56.400.000. Nel tracciato la massima pendenza è del 3,02%. Il maggior rettilineo è di Km. 12,297. Vi si contano 39 gallerie per una lunghezza complessiva di Km. 19,841 di cui tre di esse si considerano principali:
Colli di Monte Bove di Km. 3,943
Carrito di Km. 3,541
Pietrafitta di Km. 1,875.
Si hanno 44 viadotti importanti. 7 ponti e sottovie. Le stazioni sono 36. La linea attraversa 29 comuni dei quali 10 in provincia di Roma e gli altri 19 in quella dell’Aquila.
La costruzione della galleria di Colli di Monte Bove fu particolarmente difficoltosa a causa delle continue e vaste infiltrazioni di acqua (260 l. al secondo) e durò 4 anni 10 mesi e 9 giorni.
Il Video girato da Paolo sulla galleria di
Colli di Monte Bove
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento