COLLI

Chiesa San Nicola di Bari

Secondo una Bolla Pontificia di Clemente III, la chiesa era dedicata a San Giovanni Battista e risalente al 1118. Tuttavia si può presumere dalla datazione sottostante la Madonna della Concezione, una possibile costruzione risalente al 700 d.c.
Presumibilmente alla stessa epoca (VIII sec.) risalgono l'altro dipinto raffigurante una Madonna del Rosario ed i medaglioni che riproducono i 15 Misteri.
Anche una scena della crocefissione, di straordinaria bellezza, pur se enormemente degradata e attualmente occultata alla vista dal quadro di San Nicola, risalirebbe alla medesima epoca. Tra la fine del XVI e l'inizio del XVIII secolo la navata è stata prolungata di circa 3 metri e furono costruiti il Campanile e la nuova facciata.
La cornice dell'altare della Natività porta sull'architrave la data del 1618. A seguito dei recenti lavori di restauro sono apparsi numerosi dipinti sulla parete di sinistra rispetto al lato d'ingresso, che si estendono per tutta la sua superficie e risalenti al primo 500, analizzando i motivi e la tecnica pittorica.
Nella nicchia della parete di sinistra era conservata una statua lignea di Madonna con Bambino di pregevolissima fattura (ora al museo Preistorico di Celano) risalente al XIII secolo.

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.