COLLI

Madonna con Bambino XIII sec.



(Foto: Archivio Antonio Barnabei)
Scultura lignea policroma raffigurante Madonna con il bambino sec XIII - Alt. cm. 109

Il Gruppo è scolpito solo nella parte anteriore, mentre quella posteriore è piatta ed attaccata ad una tavola che a circa metà dell'altezza presenta due sporgenze imitanti un sedile così da creare l'illusione che la Madonna stia seduta.
Secondo la tradizione, davanti a questa sacra immagine avrebbe pregato San Berardo, nativo di Colli e vissuto tra il secolo XI e XII, ma sembra posteriore.
La statua si trovava originariamente nella ormai distrutta chiesa del Castello.
Nella prima metà del '700 un sacerdote (Nello Panegrossi) la fece spostare nella chiesa parrocchiale dove fu ospitata da una nicchia, datata sulla base 1739.
Forse in tale epoca è stata realizzata la corona d'argento posta sul capo del Bambino, la quale riecheggia in una tipologia abbastanza diffusa nella zona (Tufo e Carsoli).
Rivestita a suo tempo di un vestito e di un manto di raso, la statua si era sempre più impregnata di umidità, per cui il legno in alcune zone aveva assunto una consistenza spugnosa e la superficie pittorica in molti parti era caduta.
Il gruppo fu malamente ridipinto specie nei volti ma oggi è ritornato al suo antico splendore grazie all'opera di restauro effettuata dalla Sovrintendenza ai Beni Ambientali di Aquila ed è custodito, per ragioni di sicurezza, al Museo della Marsica di Celano (AQ.)

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.