COLLI

L'antica porta del Colle

Il castello di Colli visto da Oriente
Questa eccezionale immagine del castello di Colli di Monte Bove è stata realizzata dall'Ammiraglio dell'aviazione statunitense J. Lansing Callan nel Gennaio del 1915 (per vedere altre foto seguire questo collegamento ipertestuale).
Le informazioni preziose che ci fornisce sul paesaggio circostante la valle del Turano sono uniche: è visibile il casello ferroviario sito all'incrocio tra la direttrice Roma-Pescara e l'antica via Valeria; il casale di "Barba" in località "Casino"; una vasta panoramica delle "Pezze"; ma la vera rivelazione sono i ruderi che si possono distintamente scorgere nei pressi del castello dei Conti dei Marsi e che potrebbero essere le ultime vestigia della "Porta del Colle", menzionata da don Paolo Panegrossi nelle sue Memorie Storiche...
J. Lansing Callan è al centro (camicia bianca)
Più volte, facendo delle ricognizioni alla fortezza che sovrasta il nostro paese, mi ero chiesto cosa avrebbe potuto ospitare, a suo tempo, la vasta area perfettamente squadrata e ancora delimitata da mura ciclopiche, posta a sud est del castello. Ora questa unica e sorprendente referenza iconografica sembra aver risolto l'enigma.

Ringrazio Giovanni Anastasi per avermi segnalato il documento ed il portale Fucino Lands per la condivisione.
Fonte Governativa americana U.S.G.S. (U.S. Geological Survey - Department of the Interior/USGS).

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.