COLLI

La Porta del Colle, accesso orientale a Colli

Il confronto tra le due immagini
di Antonio Proietti

La lettura del post apparso il 16/01/2014 sul blog di Colli, mi ha stimolato a confrontare ed a interpolare la preziosa immagine proveniente dagli archivi del Dipartimento dell'Interno del governo americano, con la pittura murale raffigurante il vescovo dei Marsi Berardo presente nella chiesa Madonna della Speranza di Colli di Monte Bove e che ha come sfondo il castello dei Conti dei Marsi.
Ebbene, invertendo la prospettiva della foto della fortezza scattata dall'Ammiraglio dell'aviazione americana J. Lansing Callan nel gennaio del 1915, si può perfettamente notare come l'anonimo artista abbia raffigurato negli affreschi con estrema esattezza la conformazione architettonica dell'arco della porta orientale di Colli posta a protezione di un sentiero di raccordo tuttora visibile e che probabilmente intersecava la Valeria all'altezza della località "la Petrella".

1 commenti:

giovanni ha detto...

Porta delle Caselle o...Porta del Colle? Sono tre le porte individuate da Panegrossi: 1) La Porta, situata vicino la chiesa di Santa Maria, anche se più in basso (forse verso l'attuale casa dei Lucchetti) 2) porta delle "Cancellate" o le "Caselle" posta sullo stesso livello ma all'estremità opposta (forse verso la rampa) 3) "La Porta del Colle" situata vicino la rocca verso oriente, chiamata ancora porta del Colle ai tempi di Panegrossi

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.