COLLI

Finalmente è tornata!

La Madonna dei Bisognosi
Questo Natale è stato particolarmente piacevole per la popolazione di Colli di Monte Bove, sia pur funestato da un grave lutto che ha colpito la comunità, perché ha potuto di nuovo ammirare la statua lignea (XIII° secolo) della Madonna dei Bisognosi ricollocata nella chiesa San Nicola di Bari.

La preziosa opera è tornata nel nostro paese per la instancabile azione del priore della confraternita di san Berardo Giuseppe Simeoni che è riuscito, con il contriburo determinate del vescovo di Avezzano Mons. Pietro Santoro, ad ottenere il consenso della sovrintendenza dei beni culturali provinciali affinché l'antica reliqua venisse restituita al patrimonio artistico-religioso di Colli.
Don Paolo Panegrossi ci ricorda nel suo volume del 1867 Memorie storiche intorno a S. Berardo Cardinale, che la venerazione per questa effige della Madonna era molto sentita e che le era dedicata una festa, con rito appropriato, nel mese di Ottobre. Le viene anche attributo il merito di aver salvato Colli dal Colera nell'anno 1855.

1 commenti:

Francesca - Giovanni ha detto...

Ti asicuriamo che vederla dal vivo è emozionante!!
Francesca e Giovanni

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.