COLLI

La Valeria a Colli come la vide C. Promis (1836)

La Valeria all'ingresso di Alba
Alba con in primo piano le prigioni dei Re Traci
L'Architetto Carlo Promis nel volume "Le antichità di Alba Fucense negli Equi", Roma, 1836 a Pag. 59, ci fornisce questa descrizione della Valeria tra Carsoli e Colli di Monte Bove:
"... Dopo Carsoli continuano le tracce della Valeria, e si costeggia la sponda a sinistra del fosso Maro, sin sotto Colli villaggio in cima alla montagna di Colli distante da Carsoli 4 miglia e mezzo. Ad una distanza di tre miglia da Carsoli, per conseguenza circa un miglio e mezzo prima del prossimo villaggio di Colli appartiene la colonna del miliario 48 trasportata non si sa quando al villaggio di Sorbo, presso la Scurgola, nè deve far meraviglia il trasporto di questo miliario riguardo alla distanza che intercede fra Colli e Sorbo, poichè tal traslocazione deve aver avuto luogo per mezzo della strada o calpestata di Tramonte più breve e meno malagevole che non sia la Valeria.
Una ricostruzione immaginaria della Valeria
nel tratto tra Carsoli e Colli ("La Mola")
L'iscrizione è la seguente:
XLVIII.
IMP. NERVA.
CAESAR. AVGVSTVS.
PONTIFEX. MAXIMVS.
TRIBVNICIA. POTESTATE.
COS. IIII.
PATER. PATRIAE.
FACIENDAM. CVRAVIT.
Mezzo miglio dopo questo villaggio è sostrutta a dritta da un lungo muro poligonio composto principalmente di massi a base trapezia, e pochi passi dopo è a sinistra una fontana la cui vasca è un sarcofago ornato di festoni e bucrani. La strada è ingombra dei sassi del pavimento, e dopo mezzo miglio è a sinistra atterrata una colonna miliaria, della quale non si può leggere l'iscrizione per trovarsi contro terra...".

3 commenti:

giovanni ha detto...

dove stava questa fontana? non credo sia la fonte vecchia perché da carsoli si incontra prima di entrare a Colli!

Maurizio ha detto...

Siccome nella descrizione è specificato che "si trova a pochi passi dai massi trapeziali..." e questi erano ben visibili prima che ricoprissero con bitume la strada che entra a Colli dalla Tiburtina; ho ipotizzato che il luogo dovrebbe essere "La Petrella",a fianco al viottolo che conduce al campo sportivo, dove ancora adesso fuorisce, tra le siepi, un rivolo di acqua.

giovanni trombetta ha detto...

sempre parlando della antica valeria....mi chiedo se quel pezzo di strada che si intravvede dentro la seconda rientranza a mezza costa ( la prima mi pare si chiami " fosso capigliupo" )dopo la salita del 10% ...e delimitata per un piccolo pezzo da massi..trapezoidali sia il tracciato della vecchia valeria...

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.