COLLI

La Tradizione dei Pellegrinaggi a Colli


La tradizione dei Pellegrinaggi è stata costantemente rispettata, da tutte le generazioni, dei collesi. La ragione di questa fervente religiosità è da ricercarsi, probabilmente, nella nascita a Colli di San Berardo. Dall'Ottocento il nostro paese è sede di Arciprete. Spesso, questi, è stato coadiuvato da un altro sacerdote o da non meglio precisati "eremiti" (Ordine di espulsione da Colli del 1816, post del 26/06/09  e dettaglio delle spese per costruzione del'orologio del campanile, post del 22/06/09).
Le mete tradizionali di questi pellegrinaggi erano: la SS. Trinità a Vallepietra (è ancora in auge l'usanza di recarsi al santuario a piedi), San Gabriele, la Madonna di Loreto.
Negli ultimi anni le destinazioni si sono fatte più ...esotiche: Lourdes, Fatima, Basilica di S. Antonio a Padova, ecc. e, non si disdegna, di soggiornare anche alcuni giorni, in località turistiche prossime ai luoghi di culto.

VEDERE L'ALBUM DEI PELLEGRINAGGI

1 commenti:

italikaonlinegr ha detto...

Grazie. Un saluto da Atene. Massimo Borgi.

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.