COLLI

Tre Cartografie (1600-1750) con Colli


Carta, non datata, proveniente dalla Bibliotheque National de France di Sumptibus Hanrici Hondii (Amstelodami) 1600-1699. Colli è individuato come Colle anche se il cartografo lascia trasparire una leggera incertezza sull'importanza del nostro paese perchè riporta la lettere iniziale "C" sia in lettera capitale che piccola. Nessun altro paese del distretto di Carsoli è rappresentato.




1708 - Provenienza: Bibliotheque National de France. E' opera del cartografo Fer, Nicolas de (1688 - 1766). Abruzze Ulterieure: Colli è individuato come Colle e collocato con approsimazione sulla carta,probabilente per ragioni tipografiche; ancora una volta nessun altro paese del distretto di Carsoli viene rappresentato.


1750 - Provenienza: Bibliotheque National de France. Cartografo: Robert de Vaugondy, Gilles (1688 - 1766). Abruzze Ulterieure: Colli rappresentato come Li Colli. In questa carta per la prima volta appare Carseoli distr. (sicuramente Carseoli distretto) ma nessun altro paese limitrofo.

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.