COLLI

Ritrovata la "Virilassi" della vita di Berardo

Vista dell'anfiteatro romano a San Benedetto dei Marsi
Nel descrivere il miracolo dei grani nell'agiografia di Berardo, Giovanni Di Segni, fornisce questa risposta a Berardo che gli chiedeva se c'era ancora un pò di grano da dare alle due nobili donne che non ne avevano più: "Dio sa che quei due poveri -che ci asteniamo dal nominare per non fare vergogna ai loro figli- che abitano vicino a qui nel luogo chiamato Virilassi..."
Nel ricostruire la leggenda di Berardo, il professore Jacques Dalarun, che poi pubblicò, in francese, nelle Publications de la Sorbonne e, nella versione latina, con un'ampia ricostruzione filologica, presso la Société des Bollandistes di Bruxelles, non riusciva ad individuare questa località "Virilassi". Un'appassionante ricerca storica condotta da alcuni redattori delle rivista "Aequa" fornì gli elementi, all'illustre studioso francese della santità medievale per identificare questo toponimo arcaico con un villaggio collocato nei pressi dell'anfiteatro romano di Civitas Marsorum, l'odierna San Benedetto dei Marsi.

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.