COLLI

Un Dramma Sociale di 90 Anni fa

E' quì riprodotto l'accorato appello che una moglie, Annunziata Cofini, rivolge al Comandante del Settimo Corpo d'Armata di stanza a Sulmona, affinchè il proprio marito, Di Giovambattista Giovanni (più noto come "Barba") venisse trasferito in un presidio nelle vicinanze di Colli.

Annunziata elenca le situazioni di disagio, che rasentano l'indigenza, della propria famiglia sottolineando la presenza di sei figli minori e di un suocero di 83 anni inabile al lavoro: questo dramma che potremo definire... post guerra, fu vissuto da molte famiglie di Colli che, malgrado la fine del Primo Conflitto Mondiale, videro molti uomini richiamati per supplire, alle necessità di ordine pubblico del dopoguerra.

1 commenti:

Maurizio ha detto...

Apprendo dal Foglio di Lumen, Miscellanea n. 25,che il manoscritto di don Antonio Zazza, "Notizie di Carsoli" era gia stato pubblicato nel 1998 in Pietrasecca di Carsoli in 4° ill., pp.44 a Cura di M. Sciò, F. Amici, G. Alessandri.
Si riporta la notizia per completezza di informazione.
M.A.

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.