COLLI

Le spoglie di Berardo a Colli

Berardo a Piazza 1 Maggio (P. Trombetta)

Il 27 Luglio 2012 le spoglie della salma di Berardo sono tornate nel suo paese natale Colli di Monte Bove a 882 anni dalla sua morte. L'avvenimento è stato caratterizzato da una serie di cerimonie religiose e civili che si sono potratte per tre giorni. In occasione dell'evento è stata apposta una lapide commemorativa nel lato orientale del Castello dei Conti dei Marsi di Colli, che ricorda la nascita di Berardo in questo luogo nel 1080 (secondo la storiografia moderna nel 1079).
Castello dei Conti dei Marsi
Concerto banda di Pescina (P. Tr.)
Il giorno 28 Luglio una solenne messa in suffragio di Berardo è stata celebrata dal Vescovo dei Marsi Mons. Pietro Santoro e nelle due notti che le spoglie di Berardo hanno soggiornato nella chiesa del piccolo centro marsicano a lui dedicata, sono state vegliate dalla popolazione e da alcuni componenti della confraternita di San Berardo di Colli di Monte Bove. Numerose visite in omaggio alla salma di Berardo sono state registrate nel corso delle due giornate da parte di pellegrini giunti dai paesi limitrofi e da Roma.
 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.