Scarica la Tesi della D.ssa Tullia Anastasi
Studio del Carsismo dei Monti Carseolani
TESI DI LAUREA
della D.ssa Tullia Anastasi
Scarica la Tesi della D.ssa Tullia Anastasi
Schema idrogeologico dei Monti: Cornacchia, Piano, Guardia d'Orlando, Bove, Arunzo e Longana
Geologia della Galleria e del Territorio di Colli
Pubblicato da
Maurizio
, 13/03/10 at 11:13, in
Etichette:
Galleria
Un pò più di un mese prima del catastrofico terremoto dell'Aquila del 6 Aprile 2009 (preannunciamo la pubblicazione sul Blog, per il primo anniversario del sisma, di documenti fotografici di una eccezionale rarità in quanto sono alcune delle pochissime foto scattate, a poche ore dall'evento, nella cosiddetta "Zona Rossa" il cui accesso, da lì a poco, sarebbe stato vietato a tutti i reporters e riservato ai soli soccorritori. Saranno attivi anche due collegamenti ipertestuali ai lavori svolti dalla D.ssa Paola Montone dell' Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia sul dopo terremoto) la terra tremò tra Tagliacozzo e la località "Piccola Svizzera" con una scossa di 3,5 di magnitudo della scala Richter. Anche questo evento sismico non fu avvertito a Colli, rafforzando la convinzione popolare che le cavità del Monte Bove, la sua tettonica, la stratigrafia geologica in qualche modo coagirebbero per attutire la violenza delle scosse e preserverebbero il nostra paese da distruzioni apocalittiche.
Abbiamo, quindi, ritenuto interessante pubblicare gli studi dei Prof. Maurizio Parotto e Maurizio Sirna realizzato nel 1993 sulla galleria di Colli di Monte Bove, di Paola Montone, Dirigente di Ricerca all'INGV e del Dr. Francesco Salvini sulla Geologia strutturale dei rilievi tra Colli di Monte Bove e Tagliacozzo.Si avvertono i lettori che i due testi sono estremamente tecnici, ma molto interessanti.
I MOVIMENTI FRANOSI DEL MONTE FONTECELLESE
Tesi di Laurea del Dr. Gino Aniballi
gino.aniballi@libero.it
Per completare l'analisi geologica del territorio di Colli di Monte Bove pubblichiamo la tesi di laurea del Dr. Gino Aniballi, nato nel nostro paese, ed incentrata sui movimenti franosi del Monte Fontecellese.
A conclusione del suo eccellente lavoro (la cui integrale consultazione è possibile seguendo questo link), Gino scrive: "... Le suddette considerazioni, in aggiunta ai fattori morfogenetici agenti sul versante, hanno permesso di definire "quiescenti" le zone di accumulo delle frane analizzate ed "attive" le rispettive aree di distacco...".
Esclusiva: L’Ultima Poesia di Palmino Ferrante
SAN VALENTINO 2010
"SE POTESSI"
SE POTESSI VORREI DIMORARE NEL TUO CUORE
E COME SE FOSSI UN FIORE INEBRIARTI
DI PROFUMO PER LENIRE OGNI TUO DOLORE
E RIDARE A QUEGL'OCCHI D'INCANTO
LO SPLENDORE CHE AVEVANO UN TEMPO
SE POTESSI VESTIRTI DI BACI LO FAREI SENZA SMETTERE MAI
PUR DI FARE INDOSSARE AL TUO CORPO REGALE
OGNI GIORNO UN VESTITO VERAMENTE SPECIALE
E L'IMPRONTA DELLE MIE LABBRA COME PERLE PREZIOSE
AD ADORNARE LA TUA PELLE RADIOSA DI SOLE
SE POTESSI OLTREPASSARE L'ALDILA'E SCOPRIRE
CHE E' POSSIBILE RESTARE SEMPRE INSIEME
TUTTI I GIORNI DI UNA VITA SENZA FINE
LI VIVREMMO CON IL SENNO DI CHI CREDE
COME QUESTO SIA POSSIBILE GRAZIE ALL'AMORE
SE POTESSI MISURARE QUANTO E' IMMENSO
SONO CERTO CHE VA OLTRE L'UNIVERSO
MA PER NOI CHE CI AMIAMO COSI TANTO
NELL'ENFASI DI UN BACIO O DI UN ABBRACCIO
RACCHIUDIAMO TUTTO QUESTO SENTIMENTO
Palmino Ferrante
L'Ultima Poesia, in ordine di tempo, scritta da Palmino Ferrannte, Poeta nato a Colli di Monte Bove e che sarà messa in musica dal maestro d'opera Gianluca Bianchi
Iscriviti a:
Post (Atom)