02/12/14

Articolo Osservatore Romano su Berardo (1961)

Osservatore Romano
Un articolo dell' Osservatore Romano del 1961 traccia con puntualità e rigore la biografia di Berardo (ad esempio è esattamente indicato l'anno di nascita di Berardo -1080- citando documenti inoppugnabili, mentre c' è chi ancora oggi insiste pedissequamente nel sostenerere il 1079: lo scrivono persino nei cartelli d'indicazione stradale!).
L'apertura del testo evoca la presenza di Berardo a fianco del Papa Pasquale II in occasione dell'inaugurazione del Duomo di Palestrina, dedicato a S. Agapito; quindi si mette in risalto l'azione di riformatore gregoriana di Berardo (a mia conoscenza è la prima volta che in un testo precedente a: Les structures du Latium méridional... di Pierre Toubert -1973- sia pur labilmente, si fa eco a questa "nuova arte di governo della Chiesa" che inaugurò Berardo). E' anche precisato che Berardo nacque a "Colli, nella Marsica". Segue la descrizione del cursus che il vescovo dei Marsi effettuò con Pasquale II.
Il testo integrale è scaricabile facendo click sulla didascalia della figura qui a fianco. Ringrazio Antonio Proietti che mi ha fatto pervenire il prezioso documento.

Nessun commento:

Posta un commento