COLLI

I Panegrossi non ancora attivi a Colli nel 1669

Il Frontespizio della nuova Numerazione dei Fuochi
Il Duca Filippo Colonna proprietario delle Terre di Colli





















La nuova numerazione dei fuochi del Regno di Napoli del 1669 ci consente di conoscere il signore delle terre di Colli (il Duca Filippo Colonna di Tagliacozzo) e, indirettamente, di smentire la pubblicistica locale che collocava nel 1640 l'anno dell'arrivo della famiglia Panegrossi nel nostro paese.
Il nuovo registro è molto accurato nel recensire i proprietari dei beni immobili: infatti quando in una località questi beni sono posseduti da più famiglie sono puntualmente registrate e ad ognuna di esse è imputata la quota del tributo in ragione dell'entità dei possedimenti (ad esempio ciò accade per Capistrello e Leofreni).
Pertanto, pur non potendosi negare recisamente l'ipotesi della presenza a Colli di qualche componente la famiglia Panegrossi già in quell'epoca, si può assolutamente escludere che possedesse terre in quantità significative come, invece, avverrà nel secolo successivo, attestato dai molteplici atti di compravendita custoditi da Alberto Mantica, discendente matrilineare della famiglia Panegrossi.

2 commenti:

giovanni ha detto...

I discendenti dei Panegrossi affermano che la famiglia si insediò a Colli precisamente nel 1680 e non nel 1640 come scritto sul post. Poi successivamente nel XVIII secolo (questo è sicuro) i loro possedimenti raggiunsero tutto il territorio che si estende quasi da San Vincenzo fino a Roccacerro

Maurizio ha detto...

Infatti ho scritto »...pubblicistica locale» (vds. Il Foglio di Lumen, Miscellanea 16, Pietrasecca 2006, p. 19) e non »...discendenti della famiglia Panegrossi», anche se loro, talvolta, sono inclini ad attribuire un eccessivo valore alla pietra incisa con l’anno 1640 nella ex abitazione di Zazza Edoardo, facente parte del primitivo immobile di proprietà dei Panegrossi (personalmenta non ho avuto modo di osservarla; così come, a mia conoscenza, nessun altro studioso ha avuto l’opportunità di apprezzarla). Infine a sostegno dell’ipotetica data del 1680 come termine ante quem per l’insediamento della famiglia a Colli, sinora non è stata prodotta, né tantomeno pubblicata, alcuna fonte attendibile.

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.