COLLI

Collem Zippam nel Catalogus Baronum (1150)

La Pagina del Catalogus Baronum con Collem Zippam
Fogge militari dell'Italia centrale nel XII° secolo
Il Catalogus Baronum è la lista di tutti i Vassalli e dei relativi possedimenti compilata dai Normanni all'indomani della conquista del Sud d'Italia. Venne creato da Ruggero II tra il 1150 ed il 1152.
Nel Catalogus Baronum furono raccolte informazioni dettagliate sui singoli signori riguardo alle loro disponibilità patrimoniali, (castelli, fortezze, terreni) oltre all'entità delle forze in armi e quelle mobilitabili. Il Catalogo quantificava, inoltre, quanto ciascuno di loro doveva fornire al Re in occasione della sua partecipazione alle Crociate o per la difesa del regno dalla minaccia Araba. (Notizie tratte da Wikipedia).
Seguendo il Link si può accedere al Catalogus della Contea dei Marsi, da Celano a Carsoli.
Questa preziosa documentazione la dobbiamo a Paolo Emilio Capaldi.

2 commenti:

giovanni ha detto...

visto che sappiamo con certezza il significato della parola "colle", di possibile origine semitica, resta di capire l'etimologia della parola "zippam". dato che il nostro monte bove era già conosciuto come "monte bovis", questo "zippa" poteva essere la zona che in seguito venne denominata "guardia d'orlando"?
ps. se il monte bove era conosciuto già dai romani con questo nome, è da verificare la veridicità della tradizione che vuole che derivi da "Bovo" compagno di orlando il paladino.

Maurizio ha detto...

Il Catalogus Baronum, nel corso della rivolta contro Guglielmo I del 1161, venne gettato, insieme a quasi tutti gli altri documenti amministrativi del Regno, nel grande falò acceso nel cortile del palazzo reale a Napoli, e andò distrutto. Dopo la fine della rivolta, il Catalogo venne ricostruito — largamente a memoria, un'impresa titanica — da Matteo D'Ajello; l'opera venne completata nel 1166 sotto Guglielmo II.
Questa ...memoria da Pico della Mirandola potrebbe essere venuta meno in qualche parte del Nuovo Catalogus?
Tra queste ...defaillances ci potrebbe essere anche il nome del nostro paese?
Sono ipotesi di studio da approfondire.

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.