COLLI

Berardo dei Marsi tra agiografia e Storia

Sofia Boesch Gajano
Prof. Onorario di Storia medievale all'Università Tre di Roma

L'identità biografica di Berardo della famiglia dei conti dei Marsi, divenuto vescovo della diocesi dei Marsi intorno al 1100 e morto nel 1130, è ben definita nei suoi tratti essenziali, elaborati con la cura e la precisione che le erano proprie da Zelina Zafarana, studiosa ed amica carissima scomparsa prematuramente e tragicamente. Le testimonianze pervenuteci, e in particolare la Vita scritta poco dopo la sua morte da Giovanni vescovo di Segni, permettono di ricostruire le tappe della sua formazione e della sua carriera ecclesiastica, i rapporti con il Pontefice Pasquale II, il suo impegno riformatore nella diocesi a lui affidata: ne emerge una figura di rilievo nella storia della Chiesa dei primi decenni del secolo XII, quando si attua il grande sforzo di consolidamento della riforma nelle istituzioni ecclesiastiche a partire dalle diocesi suffraganee di Roma...
(Tratto da: La Terra dei Marsi - cristianesimo, cultura, istituzioni; a cura di G. Luongo, ed. Viella - Roma, 2002. Si ringraziano Cecilia Palombelli e Sofia Boesch Gajano per le autorizzazioni alla riproduzione)

Il Saggio in versione integrale a questo Link.

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.