COLLI

Quando Colli prese il nome ...di Monte Bove


Stanco di vedere costantemente deturpata l'esatta grafia del nome del nostro paese (la redirectory del motore di ricerca Google individua come significativa la sola stringa di comando contenente Colli di Montebove; il portale della Comunità Montana della Marsica Terremarsicane fa anch'esso uso del nome del nostro paese in modo non corretto; la rivista di studi storici Aequa, che dovrebbe sottoporre ad un'analisi scientifica rigorosa o, almeno più severa, l'etimologia dei nomi che utilizza nei propri saggi, commette il medesimo errore; infine, last but not least, il link del sito del comune di Carsoli dedicato alla nostra frazione, rimanda in prima pagina, in caratteri capitali, a Colli di Montebove), pubblico il Regio Decreto del 13 marzo 1887 che: "autorizza la frazione del comune di Carsoli, in Provincia di Aquila, a cambiare la sua attuale denominazione in quella di Colli di Monte Bove", sperando che sia posta fine definitivamente alla vexata quaestio dell'esatto nome del nostro paese.
Copia del Decerto è scaricabile in PDF da questo Link

3 commenti:

Anonimo ha detto...

la mia compagna è da tempo che, pur non essendo a conoscenza di alcun documento, tantomento questo, sostiene che da un punto di vista linguistico la corretta grafia dovrebbe essere (anzi, è) Colli di Monte Bove... e infatti ieri mi sono beccato un "te l'avevo detto"!

Paolo.

Anonimo ha detto...

voce di wikipedia corretta, integrata e blog citato nel link!

Paolo

Maurizio ha detto...

Ho provveduto anch'io a togliere la citazione di Wikipedia dal post.

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.