COLLI

Chiesa Madonna della Speranza

Fatta costruire da Antonio, Francesco e Giovanni Nicola Panegrossi nell' A.D. MDCCCXXXVI.
Chiesa ad unica navata che risente dei motivi architettonici imperanti nella prima metà dell' Ottocento, si caratterizza per la presenza sull'altare Maggiore di un quadro rappresentante Vergine con Bambino di pregiata fattura (fine '400). Sulle pareti laterali vi sono 14 quadretti, riprodotti in policromia, risalenti ai primi dell'800, raffiguranti la Via Crucis con descrizione delle stazioni tradotte in quattro lingue (Latino, Italiano, Francese e Spagnola).
Consacrata il 16 giugno 1839 dal Vescovo dei Marsi Alexander Colantonj, venne dotata di alcuni fondi affidati alla conduzione della famiglia Panegrossi, come da rogito notarile redatto presso il notaio Giovanni Bonomi di Tagliacozzo in data 2 Settembre 1836.
I fondi assegnati furono:
Canapina di tre coppe e mezza in contrada Vallendenza;
Canapina di una coppa circa contrada li Vignali;
Seminatorio arbustato di coppe due circa contrada Ortonico;
Seminatorio di tre coppe circa in località detta Fonti Frati.
Alla famiglia Panegrossi venivano fatti gravare i seguenti pesi:
Una messa cantata alla ricorrenza del SS.mo nome di Maria;
Altre tre messe annue dette in giorni ad arbitrio;
Provvedimento dei sacri arredi e suppellettili necessari e mantenimento della fabbrica e suoi annessi a norma del precitato istrumento.

0 commenti:

Posta un commento

 

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.